In Francia la prima gigafactory di Stellantis per la produzione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni

In Francia la prima gigafactory di Stellantis per la produzione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni

La multinazionale Stellantis nella giornata di ieri, martedì 30 maggio del 2024, ha annunciato l’inaugurazione della prima delle tre gigafactory per batterie di ACC previste in Europa. Si tratta, nello specifico, della gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) per la produzione di batterie che è situata, in Francia, a Billy-Berclau Douvrin.

In Francia la prima gigafactory per la produzione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni

Con Stellantis che al riguardo ha posto l’accento sul fatto che, di conseguenza, la transizione societaria verso l’elettrificazione risulta essere in pieno svolgimento. In particolare, Automotive Cells Company (ACC) è stata fondata nel 2020 da TotalEnergies/Saft e da Stellantis. E poi, nel 2022, pure la Mercedes-Benz è entrata a far parte della partnership. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web societario stellantis.com.

Stellantis proporrà ben 75 modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) entro la fine del decennio

La prima gigafactory in Francia è stata inaugurata con l’obiettivo, da parte di Stellantis, di sfruttare tutte le tecnologie disponibili per le batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni. E di conseguenza per offrire una mobilità non solo pulita, ma anche sicura e accessibile. Ed a tal fine, non a caso, Stellantis mira a proporre ben 75 modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) entro la fine del decennio.

Ecco le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares

Al momento della nascita di questa partnership, nel 2020, abbiamo concordato un programma ambizioso per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici allo scopo di portare avanti il nostro piano per l’elettrificazione della mobilità‘. Ha dichiarato, tra l’altro, Carlos Tavares che è il CEO di Stellantis.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰