Incentivi alle imprese italiane verso il riordino e la razionalizzazione, ecco la riforma

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy lancia il nuovo portale sugli incentivi

Per quel che riguarda il sistema agevolativo nazionale alle imprese, nel 2021, che è l’ultimo anno di rilevazione, e quindi di dati consolidati, nel nostro Paese ci sono stati quasi duemila interventi agevolativi. E quindi davvero una vasta frammentazione per quel che riguarda gli incentivi concessi alle imprese.

Nel 2021 in Italia quasi duemila interventi agevolativi alle imprese, estrema frammentazione

Precisamente, gli interventi agevolativi alle imprese nel 2021 sono stati ben 1.982, dei quali 1.753 da parte delle amministrazioni regionali, e 229 da parte delle amministrazioni centrali in accordo con quanto si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Varato dal Governo italiano il nuovo codice per gli incentivi alle imprese, ecco come e perché

Di riflesso, nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri, presieduto dalla premier e leader di Fdi Giorgia Meloni, ha dato il via libera alla nascita di un nuovo ‘codice degli incentivi’. E questo proprio al fine di bloccare l’estrema frammentazione delle attuali politiche di incentivazione a favore delle imprese. E per raggiungere di conseguenza la piena efficienza degli interventi per le PMI.

Il nuovo codice per gli incentivi alle imprese del Governo Meloni poggia su queste tre linee guida

In particolare, il nuovo ‘codice degli incentivi’ poggia su tre linee guida. Precisamente, il riordino e la razionalizzazione delle misure; il coordinamento tra le amministrazioni centrali e regionali in modo tale da prevenire sovrapposizioni e sprechi; nonché la semplificazione, la chiarezza e la conoscibilità. Sempre in accordo con quanto riportato online sul portale mise.gov.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰