Indebitamento famiglie italiane a livelli record, i dati aggiornati della CGIA di Mestre

Via libera all'attuazione per l'Assegno di inclusione, il decreto è Gazzetta Ufficiale

22.710 euro. E questo, per il 2022, l’importo medio dell’indebitamento delle famiglie italiane nel nostro Paese. A rilevarlo è stata la CGIA di Mestre, attraverso il proprio ufficio studi, nel precisare nel rapporto che lo stock dei debiti bancari l’anno scorso, attestandosi a 595,1 miliardi di euro, ha segnato un nuovo livello record.

Indebitamento delle famiglie italiane è a livelli record, ecco i dati aggiornati della CGIA di Mestre

Con una crescita anno su anno che è stata pari a 3,5% proprio per quel che riguarda lo stock dei debiti bancari in capo a tutte le famiglie italiane. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web dell’associazione degli artigiani cgiamestre.com.

Secondo l’associazione degli artigiani mestrina la situazione è critica, ma ancora sotto controllo

Secondo il rapporto che è stato rilasciato dall’associazione degli artigiani mestrina, proprio per quel che riguarda i livelli di indebitamento delle famiglie italiane, la situazione si presenta critica, ma è ancora sotto controllo. In quanto l’incremento dei debiti potrebbe essere in parte riconducibile alla forte ripresa economica che è avvenuta nel nostro Paese nel biennio 2021-2022. Ovverosia dopo l’emergenza Covid.

Nello stesso tempo aumenta il rischio usura, con i commercianti e con gli artigiani potenzialmente nel mirino

Nello stesso tempo, pur tuttavia, la CGIA di Mestre, proprio a causa dell’aumento dell’indebitamento, segnala il rischio usura. Con gli artigiani e con i commercianti potenzialmente nel mirino quando questi si trovano a corto di liquidità. E magari non riescono ad accedere al credito attraverso il sistema bancario.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰