Indice Confcommercio disagio sociale aumenta ad agosto, pesa il caro-carburanti

Tutti i rincari del 2024 secondo la Federconsumatori, stangata da oltre mille euro a famiglia

Nello scorso mese di agosto del 2024 l’indice del disagio sociale, che viene misurato e che viene rilevato e pubblicato da parte dell’Associazione Confcommercio, si è attestato in aumento rispetto al mese di luglio del 2024. Precisamente, l’indicatore del disagio sociale è aumentato di sei decimi di punto, su base congiunturale, attestandosi a quota 15,2. Si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web confcommercio.it.

Indice della Confcommercio sul disagio sociale aumenta ad agosto del 2024, pesa il caro-carburanti

A pesare, sull’aumento dell’indice del disagio sociale nel nostro Paese, per quel che riguarda il mese di agosto del 2024, è stato il caro-benzina sempre in accordo con le rilevazioni e con le stime a cura dell’ufficio studi della Confcommercio.

L’aumento dei prezzi della benzina ha avuto ripercussioni negative sui beni e sui servizi ad alta frequenza d’acquisto

In particolare, l’aumento dei prezzi di benzina e diesel ha generato a cascata pure l’aumento dei prezzi per quel che riguarda i beni ed i servizi ad alta frequenza. Nel rapporto della Confcommercio, per quel che riguarda l’occupazione, è inoltre emerso il ritorno in positivo del mercato del lavoro.

Il mercato del lavoro in Italia migliora nel mese di agosto 2024 su base congiunturale, ma al momento serve cautela

Ma ‘il dato va letto con cautela in considerazione del rallentamento in atto e dello sfasamento temporale che solitamente si registra tra dinamiche produttive ed occupazione‘. Ha dichiarato, tra l’altro, Mariano Bella che è il direttore dell’Ufficio Studi della Confcommercio. In altre parole, per un’inversione di tendenza reale del mercato del lavoro in Italia occorrerà attendere le prossime rilevazioni.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰