Industria in crisi in Italia, a settembre 2024 quinto mese consecutivo in calo per il fatturato

Industria in crisi in Italia, a settembre 2024 quinto mese consecutivo in calo per il fatturato

Momento tutt’altro che roseo in Italia per l’industria. Visto che nello scorso mese di settembre del 2024, per il quinto mese consecutivo, su base congiunturale il fatturato all’industria si è attestato in calo.

Industria in crisi in Italia, nel mese di settembre del 2024 discesa congiunturale del fatturato in volume ed in valore secondo il rapporto a cura dell’istituto Nazionale di Statistica

Precisamente, al netto dei fattori stagionali, il fatturato all’industria nel mese di settembre del 2024 segna un calo congiunturale dello 0,1% in volume e dello 0,3% in valore. E questo in accordo con il rapporto ‘Fatturato dell’industria e dei servizi – Settembre 2024‘ a cura dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

Industria in crisi in Italia, nel mese di settembre del 2024 quinto mese consecutivo in calo per il fatturato

In più, considerando il terzo trimestre del 2024, il fatturato dell’industria in Italia, sempre al netto dei fattori stagionali, registra un calo in volume dell’1,8% rispetto al secondo trimestre del 2024. Ed una flessione congiunturale in valore che si attesta a -1,3%. Si legge altresì online in un comunicato che è apparso sul portale web istat.it.

Industria in crisi in Italia, il mese di settembre del 2024 si chiude con un forte calo tendenziale

Anno su anno, e quindi su base tendenziale, il fatturato dell’industria in Italia nel mese di settembre del 2024, corretto per gli effetti di calendario, registra una flessione in valore a -5,7%, ed in volume a -4,7% rispetto al mese di settembre del 2023.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰