Inflazione in Italia nel mese di febbraio 2024, i dati definitivi ISTAT sui prezzi al consumo

Prezzi al consumo in Italia, i dati preliminari ISTAT sull'inflazione ad aprile 2024

In linea con i dati preliminari, nel mese di febbraio del 2024 in Italia l’inflazione su base annua ha fatto registrare una crescita pari allo 0,8%. Mentre su base mensile l’incremento è stato pari allo 0,1%.

Inflazione in Italia nel mese di febbraio 2024, ecco i dati definitivi ISTAT sui prezzi al consumo

Questo è quanto è emerso, infatti, dal rapporto mese di febbraio del 2024 dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) per quel che riguarda l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi.

Aumentano i prezzi per i servizi di comunicazione, giù a febbraio 2024 i prezzi dei generi alimentari

Considerando i dati disaggregati, l’incremento dell’inflazione nel mese di febbraio del 2024 su base annua, peraltro molto contenuto rispetto ai picchi dei mesi scorsi, è dovuto all’aumento dei prezzi dei servizi relativi alle comunicazioni. Unitamente al rallentamento della flessione dei prezzi dei beni energetici. Mentre scendono i prezzi degli alimentari, dei servizi relativi all’abitazione e, tra l’altro, pure dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona. Si legge altresì nella nota che è stata pubblicata online sul portale web ISTAT.it.

Ecco l’inflazione di fondo e quella generale acquisita alla fine del mese di febbraio del 2024

Considerando il primo bimestre del 2024, l’inflazione acquisita su base annua si attesta a +0,5% per l’indice generale, ed a +1,0% per la componente di fondo. Ovverosia per l’inflazione che è depurata dalle due componenti più volatili che sono rappresentate dai beni energetici e dagli alimentari freschi.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰