Investimenti innovativi e sostenibili 4.0 per le imprese del Mezzogiorno, domande dal 18 ottobre

Finanziamenti Scoperta Imprenditoriale, stanziati dal MIMIT 300 milioni di euro

Per i programmi imprenditoriali innovativi e sostenibili, da parte delle imprese del Mezzogiorno, ci sono a disposizione risorse complessiva che sono pari a ben 400 milioni di euro. A darne notizia nei giorni scorsi è stato il MIMIT nel precisare in particolare che lo sportello, proprio per la presentazione di programmi imprenditoriali innovativi e sostenibili, sarà aperto a partire dal 18 ottobre del 2024.

Investimenti innovativi e sostenibili 4.0 per le imprese del Mezzogiorno, domande a partire dal 18 ottobre del 2024

Precisamente, al fine di accedere alle agevolazioni che sono previste dalla misura Investimenti sostenibili 4.0, grazie come detto ai 400 milioni di euro che sono stati stanziati, potranno presentare la domanda dal 18 ottobre del 2024 le micro, le piccole e le medie imprese delle Regioni del Mezzogiorno. E quindi di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e regione Sardegna. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web istituzionale mimit.gov.it.

400 milioni di euro a disposizione per le micro e per le PMI del Mezzogiorno grazie al FESR 2021-2027

Nel dettaglio, al fine di incentivare gli investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili che facciano ricorso alle tecnologie digitali, i 400 milioni di euro di fondi che sono stati stanziati dal MIMIT sono quelli del Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale” FESR 2021-2027.

Riferisce altresì con un comunicato proprio il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Con i programmi di investimento che devono rientrare nel campo delle tecnologie abilitanti. Dall’IoT – Internet of Things al cloud computing. Passando per l’additive manufacturing, per il big data analytics e per la robotica avanzata. Ma anche la realtà aumentata e la cybersecurity.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰