La crisi delle banche non ferma la Federal Reserve, alza di nuovo il costo del denaro

Azioni e Mercati USA 2022

In data odierna, mercoledì 22 marzo del 2024, la Banca centrale americana, ovverosia la Federal Reserve, ha nuovamente rivisto verso l’alto il costo del denaro. Precisamente, alzando i tassi di interesse di un altro quarto di punto. E questi dello 0,25%.

La crisi delle banche non ferma la Federal Reserve che alza di nuovo il costo del denaro

Ora i tassi di interesse negli USA si attestano all’interno del range del 4,75%-5%. Il rialzo dei tassi odierno, nonostante la crisi delle banche che è stata registrata in questi ultimi giorni, era comunque ampiamente atteso dalla comunità finanziaria. Dato che la Federal Reserve ritiene e continua a ritenere fondamentale adottare sul costo del denaro delle manovre restrittive al fine di contrastare l’aumento dei prezzi. Pur tuttavia, a Wall Street l’azionario ha fatto registrare oggi dei ribassi diffusi. Dalle Blue Chips ai titoli tecnologici.

Ma a Wall Street gli investitori reagiscono male, la seduta del 22 marzo 2024 si chiude infatti in netto calo

Negli USA; a conclusione della sessione di scambi di mercoledì 22 marzo del 2024, infatti, il Dow Jones ha perso al close l’1,63% a 32.030,11 punti. Con a ruota l’ampio indice azionario S&P 500, -1,65% a 3.936,97 punti, ed il Nasdaq Composite che ha lasciato sul parterre l’1,60% a 11.669,96 punti. Ancor più ampio il ribasso attuale dell’indice delle medie e basse capitalizzazioni, il Russell 2000, che sta facendo registrare una caduta che è prossima ai tre punti percentuali.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰