La Federal Reserve non fa sconti sui tassi, arriva un altro aumento di 75 punti base

Azioni e Mercati USA 2022

Nel pomeriggio americano di mercoledì 2 novembre del 2022, al termine della due giorni del FOMC, la Federal Reserve ha annunciato un altro aumento jumbo dei tassi di interesse. Ovverosia un incremento di altri 75 punti base per la quarta volta di fila.

La Federal Reserve alza i tassi di interesse di 75 punti base, e continueranno ad aumentare

Si tratta di una misura ampiamente attesa dal mercato che, pur tuttavia, è rimasto deluso dalle dichiarazioni del presidente della Fed Powell. Il quale ha dichiarato come sia ancora ‘molto prematuro’ parlare di pausa per la politica monetaria restrittiva.

Il che significa che i tassi di interesse continueranno ad aumentare nel breve termine. E che non è da escludere che ci saranno ancora incrementi di 75 punti base al fine di frenare le spinte inflazionistiche. Il voto per l’aumento dei tassi di mercoledì 2 novembre del 2022, negli States, è stato unanime. A conferma del fatto che c’è unità di intenti tra i membri della Banca centrale americana.

Ora il costo del denaro negli States è al 4%, e si potrebbe superare nel breve il 4,6%

E così, dalla forchetta tra il 3% e il 3,25%, i tassi di interesse di riferimento negli USA aumentano tra il 3,75% e il 4%, che è anche il livello più alto dal 2008. Con i livelli del costo del denaro che rischiano di spingere gli USA nel 2024 verso la recessione economica.

Inoltre, ha riportato Yahoo Finance, nella conferenza stampa di ieri il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha pure dichiarato che i tassi di interesse potrebbero dover salire al di sopra del 4,6% precedentemente stimato.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰