La Legge di bilancio 2024 per le imprese, dal Bonus IPO al Fondo garanzia PMI

BPER annuncia la nomina di Presidente, Vice Presidente e Amministratore Delegato

Il credito d’imposta per favorire la quotazione delle PMI in Borsa, ovverosia il cosiddetto Bonus IPO, è stato prorogato. Ad annunciarlo è stato il Governo italiano, nella serata di ieri, dopo che il Consiglio dei Ministri, presieduto dalla premier e leader di Fdi Giorgia Meloni, ha varato la Legge di bilancio per il 2024.

Il Bonus IPO prorogato ed il Fondo garanzia per le PMI rifinanziato con 1 miliardo di euro

Quella relativa al Bonus IPO è solo una delle tante misure che sono destinate nella manovra finanziaria proprio a favore delle imprese. Tra queste, infatti, c’è pure il Fondo garanzia PMI. In quanto l’Esecutivo che è guidato dalla premier Giorgia Meloni ha rifinanziato il Fondo mettendo sul piatto risorse per ben 1 miliardo di euro.

Con il Fondo per le PMI che, precisa altresì il Governo con una nota che è stata pubblicata sul sito Internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri, garantisce tutte le operazioni finanziarie direttamente finalizzate all’attività d’impresa concesse da un soggetto finanziatore (banca o altro).

Plastic tax e sugar tax sospese anche nel 2024, verso la cancellazione nel 2024

Inoltre, per le imposte sui prodotti in plastica monouso e sulle bevande zuccherate, è arrivata la proroga della sospensione. Con minori tasse, a carico delle imprese interessate, per ben 600 milioni di euro. Ovverosia nel 2024 non entrerà in vigore la cosiddetta plastic tax. E lo stesso dicasi per la sugar tax. Ci si attende, inoltre, che dal 2024 queste due imposte vengano completamente eliminate. Dopo non essere peraltro mai entrate in vigore.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰