La riforma del Fisco italiano ai nastri di partenza, ecco il disegno di Legge delega

La riforma del Fisco italiano ai nastri di partenza, ecco il disegno di Legge delega

Il Governo italiano, che è guidato dalla premier Giorgia Meloni, punta a rivedere in maniera strutturale il sistema fiscale nel nostro Paese. E per questo è stato varato un apposito disegno di Legge delega che è finalizzato proprio alla riforma strutturale del Fisco.

La riforma del Fisco italiano ai nastri di partenza, ecco il disegno di Legge delega varato dal Governo

In particolare, si tratta dell’Atto Camera 1038 che è stato varato dal Consiglio dei ministri del 16 marzo del 2024, presieduto da Giorgia Meloni, e che è approdato in prima lettura a Montecitorio in accordo con quanto è stato riportato online dal quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it.

Nel dettaglio, il disegno di Legge delega, varato dal Governo e approvato in Parlamento in prima lettura, si compone di venti articoli. Ed è a sua volta suddiviso nei seguenti cinque titoli: i principi generali e i tempi di attuazione; i tributi, raggruppati in imposte sui redditi, Iva e Irap; altri tributi indiretti, giochi; i procedimenti e le sanzioni; testi unici e codici; disposizioni finanziarie.

24 i mesi di tempo a disposizione del Governo per l’attuazione del disegno di Legge delega

Nel momento in cui il disegno di Legge delega sarà approvato dal Parlamento, il Governo italiano avrà 24 mesi di tempo per la sua completa attuazione attraverso i necessari decreti legislativi. Decreti che, in particolare, dovranno rispettare sia i principi ed i criteri fissati nello stesso disegno di Legge delega, sia i principi della nostra Costituzione. Nonché i principi del diritto dell’Unione europea e internazionale.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰