L’andamento del mercato immobiliare in Italia, dati Istat del terzo trimestre 2023

L'andamento del mercato immobiliare in Italia, dati Istat del terzo trimestre 2023

Per quel che riguarda il mercato immobiliare nel nostro Paese, il numero delle abitazioni nel terzo trimestre del 2023, rispetto al trimestre precedente, è rimasto stabile. A comunicarlo ed a rilevarlo, in particolare, è stato l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) in accordo con il rapporto ‘Permessi di costruire – III trimestre 2023‘.

L’andamento del mercato immobiliare in Italia, dati Istat del terzo trimestre del 2023

Inoltre nel trimestre, sempre per quel che riguarda le case, la superficie utile abitabile ha fatto registrare una modesta variazione positiva. Mentre, per quel che riguarda il mercato immobiliare non residenziale, la superficie, invece, ha fatto registrare una diminuzione dopo due trimestri di crescita. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web istat.it.

Ecco i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica sui nuovi fabbricati residenziali nel Q3 del 2023

Sempre con riferimento il terzo trimestre del 2023, inoltre, l’Istat ha reso noto che, al netto della stagionalità, il numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali si è attestato a circa 13.606 unità. Così come, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, la superficie dei fabbricati non residenziali, nel penultimo trimestre dell’anno, è diminuita del 6,6%. Ha altresì riferito l’Istituto Nazionale di Statistica nel pubblicare, come detto, il rapporto ‘Permessi di costruire – III trimestre 2023’ il cui testo integrale e la nota metodologica è visionabile, consultabile e scaricabile dal sito Internet Istat.it in formato PDF. Unitamente alle serie storiche che, invece, sono scaricabili online dal sito Internet dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) in formato file Excel.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰