L’andamento del mercato immobiliare residenziale in Italia nel quarto trimestre del 2023

investimento immobiliare a lungo termine

A partire dalla giornata di oggi, giovedì 7 marzo del 2024, è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate il report periodico relativo al mercato immobiliare nel nostro Paese. Con il comparto residenziale che, in particolare, ha archiviato il quarto trimestre del 2023 in calo, ma con una flessione che è stata più contenuta rispetto ai trimestri precedenti. E questo, in particolare, in accordo con una nota che è apparsa online sul portale web FiscoOggi.it. Ovverosia sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco l’andamento del mercato immobiliare residenziale in Italia nel quarto trimestre del 2023

Oltre ad un rallentamento della flessione delle compravendite immobiliari residenziali, nel quarto trimestre del 2023, dal rapporto dell’Agenzia delle Entrate è emerso pure un aumento degli scambi nelle Isole. Così come si guarda pure con interesse alla nuove costruzioni. SI legge altresì nell’articolo che è stato pubblicato online, come detto, sul portale web FiscoOggi.it.

Compravendite di abitazioni in flessione del 3,3% anno su anno nel quarto trimestre del 2023

In termini numerici, per il mercato immobiliare residenziale, nel quarto trimestre del 2023 in Italia sono state perfezionate quasi 202 mila compravendite di abitazioni. Segnando un calo di circa 7 mila unità rispetto allo stesso trimestre del 2022. Con un calo che, in termini percentuali, si attesta al 3,3%. Considerando invece i soli comuni capoluogo, la flessione delle compravendite immobiliari per il mercato residenziale, nel quarto trimestre del 2023, è stata pari al 4,7%. Ovverosia, in termini numerici, è stata pari a circa 3 mila abitazioni scambiate in meno rispetto al quarto trimestre del 2022, ovverosia allo stesso periodo dell’anno precedente.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰