Lavoro telecomunicazioni, arriva il nuovo Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera

Lavoro telecomunicazioni, arriva il nuovo Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera

Ai sensi del decreto legislativo 14 settembre 2015, n.148, nei giorni scorsi è stata annunciata l’istituzione del nuovo ‘Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle Telecomunicazioni‘. Ad istituire il Fondo, in particolare, è stato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con il decreto 4 agosto 2024. Un decreto che, inoltre, è stato firmato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF). Si legge altresì in una nota che l’11 agosto del 2024 è stata pubblicata online sul portale web istituzionale lavoro.gov.it.

Lavoro telecomunicazioni, arriva il nuovo Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera

Nel dettaglio, con il nuovo Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle telecomunicazioni l’obiettivo è quello di tutelare l’occupazione. Ovverosia il rapporto di lavoro da parte di addetti del comparto che vanno incontro a casi di riduzione o di sospensione dell’attività lavorativa per le cause che sono previste dalle disposizioni in materia di integrazione salariale. Riferisce altresì il Ministero del Lavoro con una nota.

Il nuovo Fondo di solidarietà per la filiera TLC poggia su un accordo tra sindacati e associazioni di categoria

Istituito presso l’INPS, inoltre, il nuovo Fondo di solidarietà è bilaterale in quanto poggia su un accordo tra le associazioni di categoria ed i sindacati. Precisamente, l’accordo per l’istituzione del nuovo Fondo è frutto di un accordo tra Assotelecomunicazioni – Asstel, SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e UGL. Con il Fondo che, tra l’altro, potrà fornire prestazioni che spaziano dal finanziamento di programmi formativi alle prestazioni aggiuntive, passando per le prestazioni integrative e per gli assegni straordinari legati a pensionamento di vecchiaia o anticipato.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰