Le piccole e medie imprese italiane nel mirino dei PIR, Osservatorio Assogestioni

Collocamento di titoli di Stato italiani, asta di medio e di lungo termine il 27 marzo del 2024

Nel nostro Paese il mercato dei PIR si può dire maturo. Questo è quanto, tra l’altro, ha messo in evidenza Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi Assogestioni, nel commentare i dati dell’Osservatorio PIR aggiornati alla fine del 2022.

Le piccole e medie imprese italiane nel mirino dei PIR, dati Osservatorio Assogestioni

Nel dettaglio, tra ordinari e alternativi, al momento il mercato dei PIR vale all’incirca 18,4 miliardi di euro. Cosa che conferma l’interesse, da parte degli operatori del risparmio gestito, verso le piccole e medie imprese e, in generale, verso l’universo del non quotato.

Il punto sui PIR ordinari e sul mercato dei PIR alternativi che resta ancora di nicchia

Dal rapporto di Assogestioni, inoltre, emerge come i PIR ordinari abbiano nettamente superato i livelli minimi di investimento previsti per le società a minore capitalizzazione. Mentre il mercato dei PIR alternativi è ancora ad oggi molto contenuto visto che vale solo 1,4 miliardi di euro di attivi. Ma con una composizione di portafoglio che, per l’82% del totale, risulta essere investita verso le aziende non quotate.

Per il 24% del non quotato, sempre riferito ai PIR alternativi, le imprese presentano un giro d’affari inferiore alla soglia dei 50 milioni di euro. Mentre per il restante 76% le aziende presentano un fatturato sopra i 50 ma sotto i 250 milioni di euro.

Ecco le dichiarazioni di Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi Assogestioni

Ora che il mercato dei PIR si può dire maturo, ciò che osserviamo è che questi strumenti stanno effettivamente offrendo supporto alle piccole e medie imprese italiane, ponendosi come fonte vitale di sviluppo e crescita per questo segmento così caratterizzante del tessuto imprenditoriale italiano‘. Questo è quanto, come sopra accennato, ha dichiarato Alessandro Rota, il direttore Ufficio Studi Assogestioni.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰