Le piccole e medie imprese italiane nel mirino dei PIR, Osservatorio Assogestioni

Emissione Medio Lungo Termine di titoli di Stato italiani, asta del 30 maggio del 2024

Nel nostro Paese il mercato dei PIR si può dire maturo. Questo è quanto, tra l’altro, ha messo in evidenza Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi Assogestioni, nel commentare i dati dell’Osservatorio PIR aggiornati alla fine del 2022.

Le piccole e medie imprese italiane nel mirino dei PIR, dati Osservatorio Assogestioni

Nel dettaglio, tra ordinari e alternativi, al momento il mercato dei PIR vale all’incirca 18,4 miliardi di euro. Cosa che conferma l’interesse, da parte degli operatori del risparmio gestito, verso le piccole e medie imprese e, in generale, verso l’universo del non quotato.

Il punto sui PIR ordinari e sul mercato dei PIR alternativi che resta ancora di nicchia

Dal rapporto di Assogestioni, inoltre, emerge come i PIR ordinari abbiano nettamente superato i livelli minimi di investimento previsti per le società a minore capitalizzazione. Mentre il mercato dei PIR alternativi è ancora ad oggi molto contenuto visto che vale solo 1,4 miliardi di euro di attivi. Ma con una composizione di portafoglio che, per l’82% del totale, risulta essere investita verso le aziende non quotate.

Per il 24% del non quotato, sempre riferito ai PIR alternativi, le imprese presentano un giro d’affari inferiore alla soglia dei 50 milioni di euro. Mentre per il restante 76% le aziende presentano un fatturato sopra i 50 ma sotto i 250 milioni di euro.

Ecco le dichiarazioni di Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi Assogestioni

Ora che il mercato dei PIR si può dire maturo, ciò che osserviamo è che questi strumenti stanno effettivamente offrendo supporto alle piccole e medie imprese italiane, ponendosi come fonte vitale di sviluppo e crescita per questo segmento così caratterizzante del tessuto imprenditoriale italiano‘. Questo è quanto, come sopra accennato, ha dichiarato Alessandro Rota, il direttore Ufficio Studi Assogestioni.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰