Le vendite al dettaglio continuano a scendere in volume, i dati Istat luglio 2024

Il trimestre anti-inflazione ha funzionato, ecco il bilancio del MIMIT sull'iniziativa contro il carovita in Italia

Per quel che riguarda i consumi in Italia, le famiglie continuano a spendere di più per comprare di meno a causa dell’aumento dei prezzi. La conferma in merito, in particolare, è arrivata con gli ultimi dati dell’Istat sul commercio al dettaglio. Precisamente, l’indicatore relativo allo scorso mese di luglio del 2024.

Le vendite al dettaglio continuano a scendere in volume, ecco i dati Istat mese di luglio 2024

Precisamente, rispetto al mese precedente, a luglio del 2024 in Italia le vendite al dettaglio hanno fatto registrare un aumento in valore pari allo 0,4%. ma un calo in volume pari allo 0,2%. Considerando inoltre il dato disaggregato, per quel che riguarda i beni non alimentari c’è stato, sempre nel mese di luglio del 2024, un aumento in valore pari allo 0,1%, ed un calo in volume dello 0,4%.

Forte aumento congiunturale in valore per i beni alimentari nel mese di luglio del 2024

Mentre le vendite al dettaglio di beni alimentari, su base congiunturale, sono aumentate in valore dello 0,8%, mentre in volume hanno fatto registrare a luglio del 2024 una variazione nulla rispetto al mese precedente. Si legge altresì in una nota che in data odierna, giovedì 7 luglio del 2024, è stata pubblicata online sul portale web dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Stessa tendenza a due velocità pure per le vendite al dettaglio nei tre mesi maggio-luglio 2024

Considerando inoltre il trimestre da maggio a luglio del 2024, rispetto ai tre mesi precedenti, in Italia le vendite al dettaglio segnano un aumento dello 0,7% in valore, ed una contrazione congiunturale che è stata pari allo 0,6% in volume.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰