L’emissione straordinaria del BTP Valore si chiude con una raccolta oltre 11 miliardi di euro

BTP o Buoni del Tesoro Poliennali

L’emissione straordinaria BTP Valore si chiude con una raccolta pari oltre 11 miliardi di euro. A darne notizia in data odierna venerdì 10 maggio del 2024, con un comunicato, è stato il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Con il Tesoro che, inoltre, ha confermato come definitivi i tassi minimi garantiti che sono stati comunicati nei giorni scorsi. Ovverosia tassi confermati al 3,35% per il 1°, 2° e 3° anno, e al 3,90% per il 4°, 5° e 6° anno. Si legge altresì nella nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale mef.gov.it.

L’emissione straordinaria del BTP Valore si chiude con una raccolta pari ad oltre 11 miliardi di euro

Precisamente, l’emissione straordinaria del BTP Valore, che è stata avviata dal Tesoro lo scorso 6 maggio del 2024, si è conclusa con 384.295 contratti registrati e con una raccolta che è stata pari a 11.226,556 milioni di euro. Con ogni piccolo risparmiatore che, attraverso il MOT, ha avuto modo di sottoscrivere il BTP Valore per il quantitativo richiesto. E quindi senza il meccanismo dell’asta.

Ecco quali sono state le due banche dealer per l’emissione straordinaria del BTP Valore con acquisti sul MOT

Nelle cinque giornate, precisa altresì il MEF nella nota, il collocamento dell’emissione straordinaria del BTP Valore è avvenuto attraverso le due banche dealer Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. E con il supporto delle due banche co-dealer Banca Akros S.p.A. e Banca Sella Holding S.p.A. Con ogni ordine sottoscritto che è stato validamente concluso alla pari sul MOT. Ovverosia sul Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana. In più, chi ha acquistato in collocamento, e terrà il BTP Valore alla scadenza dei sei anni, otterrà anche un premio finale extra dello 0,8%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰