L’INPS apre all’AI, ecco la prima direttiva sull’uso dell’Intelligenza Artificiale

L'INPS apre all'AI, ecco la prima direttiva sull’uso dell’Intelligenza Artificiale

L’INPS, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, apre ufficialmente all’AI. E lo ha fatto, nello specifico, andando ad emanare la prima direttiva sull’uso dell’Intelligenza Artificiale. Così come si legge online in data odierna, lunedì 8 aprile del 2024, in una nota che è apparsa online sul portale web istituzionale dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale inps.it.

L’INPS apre all’AI, ecco la prima direttiva sull’uso dell’Intelligenza Artificiale che apre per i servizi ad una nuova visione strategica per l’Istituto di previdenza

Precisamente, con la direttiva allegata al Messaggio Hermes n. 1384 dell’8 aprile del 2024, l’INPS si è posta come obiettivo quello di guidare l’implementazione e l’integrazione dell’IA all’interno dell’Istituto. E di valorizzare il proprio impegno istituzionale attraverso un utilizzo etico, responsabile, trasparente e inclusivo delle tecnologie.

L’Istituto mette al centro il benessere dei cittadini, la sostenibilità operativa e l’efficienza dei servizi

Nonché con una visione strategica che mette al centro il benessere dei cittadini, la sostenibilità operativa e l’efficienza dei servizi. Ha altresì riportato e messo in evidenza l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) nel comunicato.

Ecco le dichiarazioni direttore generale dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) Vincenzo Caridi

È importante adottare le nuove tecnologie per migliorare i servizi, ma è forse ancora più importante definire la direzione da seguire nell’uso di queste tecnologie‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato il direttore generale dell’INPS Vincenzo Caridi. Aggiungendo inoltre che ‘la direttiva dà avvio ad un percorso per mettere al servizio dei cittadini e delle imprese l’IA e crea i presupposti per lo sviluppo di un centro di eccellenza pubblico sull’IA’.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰