L’occupazione in Italia continua a crescere, ecco i dati Istat per il mese di settembre del 2024

Pubblicato il decreto per il Fondo Nuove Competenze, 730 milioni di euro di dotazione finanziaria

Nel mese di settembre del 2024 in Italia l’occupazione ha fatto registrare un’ulteriore crescita. Questo è quanto emerso, infatti, dai dati provvisori che, relativi proprio al mese di settembre del 2024, sono stati resi noti dall’Istituto Nazionale di Statistica in accordo con il rapporto ‘Occupati e Disoccupati’.

L’occupazione continua a crescere in Italia, ecco i dati Istat per il mese di settembre del 2024

Nel dettaglio, a settembre in Italia, rispetto al mese precedente, sono aumentati nel nostro Paese gli occupati ma anche i disoccupati, mentre c’è stata una discesa per quel che riguarda i cosiddetti lavoratori inattivi. Si legge altresì in una nota che è apparsa online sul portale web istat.it.

Per l’occupazione in Italia una crescita congiunturale dello 0,2% nello scorso mese di settembre

Precisamente, nel mese di settembre del 2024 in Italia l’occupazione ha fatto registrare un aumento congiunturale dello 0,2% che corrisponde ad un incremento di 42mila unità lavorative.

Una crescita che è stata trainata, nello specifico, dai lavoratori uomini, dagli under 35, dagli over 50, dagli autonomi e dai dipendenti permanenti. Mentre è stata rilevata una flessione per l’occupazione femminile e, tra l’altro, pure per i dipendenti a termine. Riferisce altresì l’Istat.

Aumentano dell’1,9% a settembre del 2024 le persone in cerca di un’occupazione

Aumentano, come sopra accennato, pure le persone in cerca di lavoro. Con un incremento dell’1,9%, pari a 35.000 unità, nel mese di settembre del 2024. Un aumento che è stato trainato in questo caso dalle donne e, in generale, da tutte le classi d’età di persone che sono collocabili al lavoro.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰