L’occupazione in Italia continua a crescere, ecco i dati Istat per il mese di settembre del 2024

Dati ISTAT 2024 mercato del lavoro, crescita degli occupati e dei disoccupati a febbraio

Nel mese di settembre del 2024 in Italia l’occupazione ha fatto registrare un’ulteriore crescita. Questo è quanto emerso, infatti, dai dati provvisori che, relativi proprio al mese di settembre del 2024, sono stati resi noti dall’Istituto Nazionale di Statistica in accordo con il rapporto ‘Occupati e Disoccupati’.

L’occupazione continua a crescere in Italia, ecco i dati Istat per il mese di settembre del 2024

Nel dettaglio, a settembre in Italia, rispetto al mese precedente, sono aumentati nel nostro Paese gli occupati ma anche i disoccupati, mentre c’è stata una discesa per quel che riguarda i cosiddetti lavoratori inattivi. Si legge altresì in una nota che è apparsa online sul portale web istat.it.

Per l’occupazione in Italia una crescita congiunturale dello 0,2% nello scorso mese di settembre

Precisamente, nel mese di settembre del 2024 in Italia l’occupazione ha fatto registrare un aumento congiunturale dello 0,2% che corrisponde ad un incremento di 42mila unità lavorative.

Una crescita che è stata trainata, nello specifico, dai lavoratori uomini, dagli under 35, dagli over 50, dagli autonomi e dai dipendenti permanenti. Mentre è stata rilevata una flessione per l’occupazione femminile e, tra l’altro, pure per i dipendenti a termine. Riferisce altresì l’Istat.

Aumentano dell’1,9% a settembre del 2024 le persone in cerca di un’occupazione

Aumentano, come sopra accennato, pure le persone in cerca di lavoro. Con un incremento dell’1,9%, pari a 35.000 unità, nel mese di settembre del 2024. Un aumento che è stato trainato in questo caso dalle donne e, in generale, da tutte le classi d’età di persone che sono collocabili al lavoro.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰