Mercato auto 2024 in Italia, forte crescita delle immatricolazioni a marzo

A gennaio del 2024 il mercato dell'auto in Europa recupera il segno positivo

Mercato auto in forte recupero in Italia per quel che riguarda lo scorso mese di marzo del 2024. Nel mese, infatti, le immatricolazioni sono balzate del 40,8% a quota 168.294. Di riflesso, il primo trimestre del 2024 in Italia, per il mercato dell’auto, si chiude con 427.019 immatricolazioni. Che fanno un balzo del 26,2% rispetto al primo trimestre dell’anno 2022.

Mercato auto 2024 in Italia, forte crescita delle immatricolazioni nel mese di marzo

Pur tuttavia l’UNRAE, che è l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, fa presente come le immatricolazioni nel Q1 del 2024 in Italia siano sotto del 20,6% rispetto alle 538.060 immatricolazioni del primo trimestre del 2019, ovverosia nel periodo antecedente la pandemia di Covid.

Proprio secondo l’UNRAE, nonostante l’ottimo dato del mese di marzo del 2024 sulle immatricolazioni, alla lunga in Italia il mercato italiano dell’auto è a rischio. Precisamente, rischia il declassamento se, rispetto agli altri principali mercati dell’auto in Europa, non recupera l’attuale svantaggio dal fronte delle auto elettriche.

Ecco le dichiarazioni del Presidente dell’UNRAE Michele Crisci sulla transizione energetica

‘Sulla transizione energetica del settore pensiamo che ci sia bisogno di chiarezza e che ritardi, indecisioni e messaggi allarmistici non aiutino gli investimenti delle imprese e i consumatori a fare le loro scelte nel percorso avviato’. Questo è quanto, non a caso, ha dichiarato Michele Crisci, il Presidente dell’UNRAE. Aggiungendo inoltre che ‘la riduzione delle emissioni è una precisa indicazione europea e la transizione energetica è un dovere sociale, oltre che una imperdibile opportunità economica verso un grande progresso tecnologico sostenibile‘.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰