Mercato del lavoro novembre 2023, Istat: prosegue in Italia la crescita dell’occupazione

Mercato del lavoro novembre 2023, Istat: prosegue in Italia la crescita dell’occupazione

Prosegue in Italia la crescita dell’occupazione. E questo, in particolare, stando ai dati sul mercato del lavoro che, per il nostro Paese, sono stati comunicati da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) per il mese di novembre del 2023.

Mercato del lavoro nel mese di novembre del 2023, Istat: prosegue in Italia la crescita dell’occupazione

Nel dettaglio, rispetto al mese di ottobre, a novembre del 2023 in Italia c’è stato un aumento degli occupati ed una diminuzione nelle persone in età lavorativa disoccupate. E contestualmente nel mese sono aumentati pure gli inattivi in accordo con quanto si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web istat.it.

A novembre del 2023 in Italia 30.000 unità lavorative in più rispetto al mese precedente

Precisamente, in termini percentuali, nel mese di novembre del 2023 in Italia l’occupazione è aumentata dello 0,1%. Una percentuale che corrisponde a 30.000 unità lavorative in più. Per tipologia e per genere, inoltre, l’aumento dell’occupazione, nel mese di novembre del 2023, si deve alle donne. In quanto quella maschile, precisa altresì l’ISTAT, è rimasta invariata.

Nel mese di novembre del 2023 il tasso di occupazione è rimasto invariato al 61,8%

In più, per tipologia, è aumentata l’occupazione dipendente e quella riconducibile agli over 34. Mentre scende nella fascia 15-34 anni e tra i lavoratori autonomi. Ed il tutto a fronte di un tasso di occupazione che, nel mese di novembre del 2023, è rimasto invariato al 61,8%. Si legge altresì nella nota che è stata rilasciata dall’Istituto Nazionale di Statistica.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰