Mercato immobiliare italiano non residenziale in crescita anche nel 2022: i dati di negozi, uffici e capannoni

Immobiliare non residenziale, ecco i dati sulle compravendite nel terzo trimestre del 2024

Dall‘Osservatorio del mercato immobiliare, relativo alle transazioni perfezionate nel 2022, pure l’anno scorso in Italia il mercato immobiliare italiano non residenziale si è attestato in crescita. E questo dopo il picco di transazioni nel 2021 che si è verificato dopo la fine delle restrizioni per la pandemia di Covid. In particolare, per il mercato immobiliare italiano non residenziale, lo scorso anno c’è stato un aumento degli scambi a fronte però di un calo delle quotazioni medie. Seppur questo calo sia stato modesto.

Mercato immobiliare italiano non residenziale in crescita anche nel 2022: i dati di negozi, uffici e capannoni

Così come riportato online dal Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it. Per tipologia di immobile non residenziale, nel 2022 in Italia le transazioni riguardanti gli uffici sono state pari a 13.378 con un incremento pari al 7,6% rispetto al 2021. Per i negozi, sempre anno su anno, l’aumento delle transazioni si è attestato poco al di sotto del 5%, mentre per i capannoni l’incremento degli scambi ha sfiorato il 7%.

Il mercato immobiliare italiano non residenziale copre all’incirca il 10% degli scambi totali

Le transazioni del mercato immobiliare italiano non residenziale coprono all’incirca il 10% degli scambi totali. Con il settore che registra una fase espansiva dal 2015 ad oggi. L’unico anno di stop, infatti, è stato il 2020, ovverosia quello che è stato segnato dalla pandemia di Covid. Per quello che è un rapporto, per l’anno 2022, che è stato realizzato dall’OMI in collaborazione con l’Associazione italiana Leasing (Assilea). Riporta altresì FiscoOggi.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰