Mobilità a idrogeno a zero emissioni, Stellantis entra in Symbio con il 33,3% delle azioni

22 milioni di euro di agevolazioni per sostenere i progetti innovativi italiani nel campo dell’idrogeno applicato alla mobilità ed ai trasporti. E 194 milioni di euro di risorse alle imprese italiane per sostenere i progetti di ricerca e di innovazione nel settore farmaceutico. E questo, in particolare, grazie al via libera a due decreti che sono stati firmati dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Firmati dal MIMIT i decreti per l’attivazione dei Fondi IPCEI Salute 1 e Idrogeno 4 Si tratta, nello specifico, e rispettivamente, del decreto per l’attivazione del Fondo IPCEI “Idrogeno 4”, e del decreto per l’attivazione del Fondo IPCEI “Salute 1". Così come si legge online in due comunicati distinti che sono apparsi sul portale web istituzionale del MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Con i termini per la presentazione delle istanze che, per entrambi i decreti, saranno aperti, con apposito provvedimento di attuazione, da parte della Direzione Generale per incentivi alle imprese del MIMIT, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto del ministro. Riferisce altresì il Ministero con una nota. IPCEI Salute 1 e Idrogeno 4 sono due importanti Progetti di Comune Interesse Europeo Precisamente, per il Progetto di Comune Interesse Europeo “Idrogeno 4” la dotazione finanziaria a disposizione è di 22.216.418,46 euro. Mentre per il Fondo “IPCEI Salute 1” la disponibilità finanziaria è di 194.631.620,72 euro. Con il fine di accelerare il progresso medico e la qualità dell'assistenza sanitaria ed a promuovere la resilienza dell'industria sanitaria dell'Unione Europea, migliorando la scoperta di farmaci, in particolare per esigenze mediche non soddisfatte come le malattie rare, e sviluppando processi di produzione innovativi e più sostenibili per i farmaci. Sottolinea altresì il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Attraverso la stipula di un accordo che è vincolante, in data odierna, martedì 16 maggio del 2024, la multinazionale dell’auto Stellantis ha annunciato il proprio ingresso in Symbio con il 33,3% delle azioni. Ovverosia con una partecipazione paritaria insieme ad altre due società che sono la Faurecia, che è una società del gruppo Forvia, e la Michelin.

Mobilità a idrogeno a zero emissioni, Stellantis entra in Symbio con il 33,3% delle azioni

Nel dettaglio, Symbio è un’azienda leader nella mobilità a idrogeno a zero emissioni. E l’ingresso di Stellantis nel capitale permetterà proprio a Symbio, società che eccelle nel campo delle innovazioni relative alle celle a combustibile a idrogeno, ad espandersi non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti.

Ecco le dichiarazioni del CEO Carlos Tavares sull’ingresso di Stellantis nel capitale di Symbio

‘L’acquisizione di una partecipazione paritaria in Symbio rafforzerà la nostra posizione di leadership nei veicoli a idrogeno, a supporto della nostra produzione di furgoni a celle a combustibile in Francia, e rappresenta un perfetto complemento alla nostra crescente offerta di veicoli elettrici a batteria’. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Carlos Tavares, il CEO di Stellantis, nel commentare l’ingresso della società che è quotata in Borsa a Piazza Affari nel capitale sociale di Symbio.

Symbio è una società leader nei sistemi a celle a combustibile StackPack per la mobilità

Symbio è una società che attualmente ha più di 700 dipendenti, e che è in grado di offrire un’ampia gamma di sistemi a celle a combustibile StackPack per la mobilità su strada e off-road per qualsiasi tipo di veicolo. Dagli autobus alle autovetture, passando per i furgoni, per gli autocarri e per le attrezzature per la logistica.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰