Mutui casa e prestiti sempre più cari per le famiglie e per le imprese

I tassi di interesse di mercato aggiornati, dai BTP ai mutui passando per i BOT

Nel mese di agosto del 2024 in Italia il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è stato pari al 4,29%. A rilevarlo è stata l’Associazione Bancaria Italiana in accordo con l’ultimissimo rapporto che è stato rilasciato proprio dall’ABI. Inoltre, sempre ad agosto del 2024, il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è stato pari al 5,03%. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web ABI.it.

I mutui casa ed i prestiti sono sempre più cari per le famiglie e per le imprese

Il che conferma come i mutui casa ed i prestiti siano sempre più cari per le famiglie e per le imprese nel nostro Paese e non solo. E questo a causa del ripetuto aumento del costo del denaro da parte della Banca Centrale Europea (BCE). In più, riferisce altresì l’ABI nel rapporto, ad agosto del 2024 il tasso medio sul totale dei prestiti è stato pari al 4,48%.

Con i rialzi dei tassi BCE aumenta il rischio di un ulteriore aumento dei costi per l’accesso al credito

Con la dinamica crescente del costo del denaro, per l’accesso al credito attraverso il sistema bancario, che rischia di proseguire. E questo perché giovedì scorso, 14 settembre del 2024, la Banca Centrale Europea (BCE) ha alzato i tassi di interesse di un altro quarto di punto, ovverosia di 25 punti base. Con questa ennesima mossa restrittiva ora il il tasso sui rifinanziamenti principali in Europa è al 4,50%, quello sui depositi al 4%, e quello sui prestiti marginali al 4,75%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰