Nuove aliquote IRPEF da quattro a tre con la delega al Governo per la riforma fiscale

Dichiarazioni Irpef e Iva dei contribuenti, ecco i dati del Fisco per l'anno 2023

Con la delega al Governo italiano per la riforma fiscale, nel nostro Paese si punta ad una ulteriore revisione delle aliquote Irpef. Dopo che queste sono passate da cinque a quattro con il provvedimento che è stato adottato dal Governo Draghi.

Nuove aliquote IRPEF da quattro a tre con la delega al Governo italiano per la riforma fiscale

Precisamente, in prima battuta le aliquote IRPEF passeranno da quattro a tre. Ma l’attuale Governo italiano in carica, a regime, punta ad introdurre un’aliquota IRPEF unica per le persone fisiche.

Qual è al momento la situazione per le aliquote IRPEF nel nostro Paese, ecco gli scaglioni di imposta

Detto questo, ricordiamo che attualmente le aliquote dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) sono quattro e sono le seguenti: il 23% sull’intero importo per i redditi fino a 15.000 euro; il 25% sui redditi compresi tra 15.001 e 28.000 euro; il 35% sui redditi compresi tra 28.001 e 50.000 euro ed il 43% sui redditi superiori a 50.001 euro. Così come riporta e ricorda online FiscoOggi.it che è il quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco il piano del Governo italiano per il Fisco, equità di tipo orizzontale e non più con l’imposta progressiva

In pratica, con la delega per la riforma fiscale del Governo italiano, l’Esecutivo punta a regime a passare da un’imposta IRPEF progressiva ad un sistema orizzontale di equità fiscale che, comunque, tenga conto di tanti aspetti. Dalla composizione del nucleo familiare, alla tutela del bene casa, passando per la tutela della salute e per il diritto all’istruzione.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰