Nuove etichette energetiche in arrivo, ma tanti italiani non lo sanno

Nuove etichette energetiche in arrivo, ma tanti italiani non lo sanno

E’ ormai scattato il conto alla rovescia per l’introduzione in Italia delle nuove etichette energetiche. Il cambio scatterà dall’1 marzo del 2021, ma 7 italiani su 10 non lo sanno. Questo è quanto, in particolare, è emerso da un indagine che il portale di comparazione Facile.it ha commissionato alle società mUp Research ed a Norstat.

Nuove etichette energetiche a partire dall’1 marzo del 2021, addio alla classe A+++

Con le nuove etichette energetiche, per gli elettrodomestici, a scomparire sarà il segno + in quanto la nuova scala di valori sarà in lettere dalla A che è la classe energetica più virtuosa, e quindi più efficiente, alla G che invece è quella meno efficiente.

La revisione delle classi energetiche, su Regolamento (UE) 2017/1369 del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 luglio del 2017, si è resa necessaria in quanto per gli elettrodomestici attualmente in commercio le etichette si sono tutte spostate verso le classi ad efficienza più elevata. Il che significa che ora con le nuove etichette non è detto che un elettrodomestico, oggi acquistato come A+++, rientri nella A che sarà la nuova classe energetica più alta.

Efficienza energetica alta, bolletta bassa

Il cambio della scala di valori, pur tuttavia, sembra che si stia avvicinando quasi nell’assoluto silenzio. L’indagine commissionata da Facile.it, infatti, rivela che solo poco più di 3 italiani su 10 sembrano essere informati dell’imminente cambiamento che è molto importante. Perché acquistare in futuro un elettrodomestico di classe A, giusto per fissare le idee, significa sobbarcarsi magari un costo iniziale elevato rispetto ad elettrodomestici meno efficienti. Ma poi la bolletta della luce sarà meno salata.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰