Nuove partite Iva aperte in Italia, ecco i dati del MEF per il secondo trimestre del 2024

Nuove partite Iva aperte in Italia, ecco i dati del MEF per il secondo trimestre del 2024

Nel secondo trimestre del 2024, in Italia, le aperture di nuove partite Iva si sono attestate in leggero aumento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Precisamente, c’è stato un aumento pari al 2,5% con 121.542 nuove partite Iva che sono state aperte. E questo, in particolare, in accordo con un articolo che è apparso su FiscoOggi.it, ovverosia sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, citando i dati dell’Osservatorio sulle partite Iva che è stato pubblicato dal Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sul sito Internet del Dipartimento delle Finanze.

Nuove partite Iva aperte in Italia, ecco i dati del MEF per il secondo trimestre del 2024

Su base territoriale nel secondo trimestre del 2024 è stata sostenuta l’apertura di nuove partite Iva nella regione Lazio (+11,6%), ma anche in Friuli Venezia-Giulia (+6,5%) e in Campania (+6,1%). Sul versante opposto, invece, nel confronto con il secondo trimestre del 2023, c’è stata una netta discesa di aperture di nuove partite Iva in Valle d’Aosta (-11,3%), ma anche nelle Marche (-8,9%) e nella regione Molise (-8,3%).

Scendono nel trimestre le nuove aperture di Partite Iva per le persone fisiche, bene invece le società di capitali e le società di persone

Per tipologia, invece, scendono dell’1,1% nel trimestre le aperture di nuove partite Iva da parte delle persone fisiche. Mentre sono aumentate le nuove aperture di partite Iva per le società di capitali (+12,4%) e per le società di persone (+11,9%). Nonché per i non residenti e per le altre forme giuridiche con un +3,9%. Si legge altresì, come sopra accennato, nell’articolo che è apparso online sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰