Nuove Partite IVA crescono nel terzo trimestre del 2024, ecco i dati del MEF

Partite IVA, ufficiale il rinvio del termine per versamento secondo acconto imposte sui redditi

Nel terzo trimestre del corrente anno in Italia c’è stato un aumento delle aperture di nuove partite IVA. A comunicarlo nella giornata di ieri, venerdì 10 novembre del 2024, è stato il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) in accordo con gli ultimi dati aggiornati da parte dell’Osservatorio sulle partite Iva che è stato pubblicato online sul portale web istituzionale mef.gov.it.

Le nuove partite IVA crescono nel terzo trimestre del 2024, ecco i dati aggiornati del MEF

Nel dettaglio, le nuove aperture di Partite IVA nel nostro Paese, nel terzo trimestre del 2024, si sono attestate a quota 97.145. Con un incremento che, rispetto allo stesso periodo del 2022, è stato pari +2,8%. Ha altresì riferito e riportato il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le nuove Partite IVA crescono nel terzo trimestre del 2024, ecco la distribuzione geografica

In più, per quel che riguarda la distribuzione geografica delle nuove aperture di Partite IVA, nel terzo trimestre del 2024, la maggioranza, pari al 49,2%, è stata aperta nel Nord Italia rispetto al 29,3% del Sud e delle Isole, ed al 21,1% del Centro Italia.

In 7 casi su 10 nel Q3 del 2024 le partite IVA sono state aperte dalle persone fisiche

Considerando invece la natura giuridica, nel terzo trimestre del 2024 in Italia le aperture di nuove Partite IVA hanno riguardato, nel 70% dei casi, le persone fisiche, con la metà di queste che sono state aperte da giovani aventi un’età fino a 35 anni. Poi il 22% di nuove aperture di Partite IVA ha interessato le società di capitali, ed il 2,7% le società di persone.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰