Nuovo Memorandum ABI sui mutui a tasso variabile, ecco cosa può fare il titolare

mutuo hello bank

Non mancano le difficoltà economiche da parte di chi, nel nostro Paese, ha acceso per la casa un mutuo a tasso variabile. In quanto le rate mensili sono lievitate da un anno a questa parte a causa dell’aumento del costo del denaro da parte della Banca Centrale Europea (BCE). Ed allora, se è in difficoltà, cosa può fare il titolare di un mutuo a tasso variabile?

Nuovo Memorandum ABI sui mutui casa a tasso variabile, ecco cosa può fare il titolare

Al riguardo la risposta in merito arriva direttamente dall’Associazione Bancaria Italiana che online, sul portale web abi.it, ha pubblicato un nuovo Memorandum in cinque punti. Ovverosia le cinque cose che si possono fare per alleggerire il peso del mutuo casa a tasso variabile.

Cinque cose che può fare chi sta pagando un mutuo a tasso variabile che è troppo caro

Dalla possibilità di allungare la durata del mutuo alla revisione di altre condizioni contrattuali rivolgendosi alla banca dove il finanziamento ipotecario è stato stipulato. Oppure, nel rispetto delle condizioni previste, il titolare di un mutuo a tasso variabile può trasformarlo in un finanziamento ipotecario a tasso fisso. Così come può accedere al Fondo di Solidarietà oppure cambiare banca avvalendosi della cosiddetta portabilità/surroga del mutuo.

Nel pubblicare il nuovo Memorandum, inoltre, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) consiglia ai titolari di mutuo di rivolgersi alla propria banca in tempo. Ovverosia alle prime potenziali difficoltà legate al pagamento delle rate mensili. E questo al fine di avere il tempo per valutare tutte le possibili soluzioni tra quelle sopra indicate.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰