Occupazione ISTAT nel 2024, ecco i dati sul mercato del lavoro nel terzo trimestre

Pubblicato il decreto per il Fondo Nuove Competenze, 730 milioni di euro di dotazione finanziaria

Mercato del lavoro in crescita in Italia nel terzo trimestre del 2024. Con un aumento del numero degli occupati che, in particolare, è stato pari allo 0,3%. Ovverosia 65 mila unità lavorative in più in termini congiunturali. E quindi rispetto al secondo trimestre del 2024 in accordo con una nota che è apparsa online sul portale web istat.it.

Occupazione ISTAT nel 2024, ecco i dati sul mercato del lavoro nel terzo trimestre

Nel dettaglio, la crescita congiunturale dell’occupazione in Italia, nel terzo trimestre del 2024, è frutto dell’aumento dei dipendenti a tempo indeterminato e degli indipendenti. Mentre è scesa nel Q3 del 2024 l’occupazione riguardante i lavoratori dipendenti a termine. Precisamente, con un calo che è stato pari a 19 mila unità lavorative.

Resta stabile in Italia il tasso di disoccupazione, mentre scendono gli inattivi nel terzo trimestre del 2024

Ed il tutto a fronte del numero di disoccupati che, nei tre mesi, è rimasto sostanzialmente stabile. Con la disoccupazione che, allo stesso modo, è stabile al 7,6% con un tasso di inattività che, nel Q3 del 2024, è sceso di 0,2 punti al 33,3%.

Si legge altresì nel comunicato che è stato pubblicato online sul sito Internet dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Con l’inattività che, nello specifico, viene calcolata e viene rilevata prendendo a riferimento le persone di età tra i 15 ed i 64 anni. Infine, nel Q3 del 2024 l’occupazione è scesa in termini tendenziali. Ovverosia a +2,1% anno su anno con +481 mila unità lavorative.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰