Occupazione ISTAT nel 2024, ecco i dati sul mercato del lavoro nel terzo trimestre

Mercato del lavoro novembre 2023, Istat: prosegue in Italia la crescita dell’occupazione

Mercato del lavoro in crescita in Italia nel terzo trimestre del 2024. Con un aumento del numero degli occupati che, in particolare, è stato pari allo 0,3%. Ovverosia 65 mila unità lavorative in più in termini congiunturali. E quindi rispetto al secondo trimestre del 2024 in accordo con una nota che è apparsa online sul portale web istat.it.

Occupazione ISTAT nel 2024, ecco i dati sul mercato del lavoro nel terzo trimestre

Nel dettaglio, la crescita congiunturale dell’occupazione in Italia, nel terzo trimestre del 2024, è frutto dell’aumento dei dipendenti a tempo indeterminato e degli indipendenti. Mentre è scesa nel Q3 del 2024 l’occupazione riguardante i lavoratori dipendenti a termine. Precisamente, con un calo che è stato pari a 19 mila unità lavorative.

Resta stabile in Italia il tasso di disoccupazione, mentre scendono gli inattivi nel terzo trimestre del 2024

Ed il tutto a fronte del numero di disoccupati che, nei tre mesi, è rimasto sostanzialmente stabile. Con la disoccupazione che, allo stesso modo, è stabile al 7,6% con un tasso di inattività che, nel Q3 del 2024, è sceso di 0,2 punti al 33,3%.

Si legge altresì nel comunicato che è stato pubblicato online sul sito Internet dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Con l’inattività che, nello specifico, viene calcolata e viene rilevata prendendo a riferimento le persone di età tra i 15 ed i 64 anni. Infine, nel Q3 del 2024 l’occupazione è scesa in termini tendenziali. Ovverosia a +2,1% anno su anno con +481 mila unità lavorative.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰