Oltre 4 milioni di italiani vivono senza la banca sotto casa

azioni alibaba in banca

In questo momento in Italia c’è il 7% della popolazione che non ha la banca sotto casa. Ovverosia nel comune di residenza non c’è nemmeno una filiale di una banca. A rilevarlo e a denunciarlo è stata la FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani, che al riguardo parla non a caso di desertificazione bancaria. In termini numerici, attualmente gli italiani senza filiale bancaria nel comune di appartenenza sono oltre 4 milioni.

Le aree del Paese senza agenzie bancarie, dal Piemonte al Mezzogiorno

Con in testa il Piemonte su base regionale, ma il fenomeno si registra marcatamente al Sud. A partire dalla Campania, dove ci sono 700.000 persone senza banca. Secondo la FABI, la desertificazione bancaria rischia di allontanare milioni di cittadini dal circuito legale della finanza e dell’economia. Con la classe politica che, si legge in una nota che è stata pubblicata sul sito Internet fabi.it, non sembra preoccuparsi troppo di quello che è, in tutto e per tutto, un grave problema.

Perché è importante la presenza degli istituti di credito sul territorio secondo la FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani

Nel dettaglio, riguardo proprio alla popolazione senza banca, il 13,8% si trova in Piemonte ed è un vero e proprio record. Ma è nel Mezzogiorno dove l’11% dei cittadini non ha la banca sotto casa. Il che significa che in moltissimi comuni non c’è sul territorio almeno una filiale di un istituto di credito. Che rappresenta un punto di riferimento non solo a livello economico e finanziario, ma anche sociale a servizio delle famiglie e delle imprese.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰