Parte in Italia il Trimestre Anti-Inflazione a tutela del potere d’acquisto delle famiglie

A marzo 2024 in Italia l'inflazione torna a crescere su base annua oltre l'1%

In linea con quanto è stato preannunciato nelle scorse settimane, parte dell’1 ottobre del 2024, e fino al 31 dicembre in Italia, il cosiddetto Trimestre Anti-Inflazione. Ovverosia un trimestre in corrispondenza del quale, a tutela del potere d’acquisto dei cittadini, sarà possibile acquistare un’ampia gamma di prodotti, a partire dai beni di prima necessità, a prezzi calmierati.

Parte in Italia il Trimestre Anti-Inflazione a tutela del potere d’acquisto delle famiglie, Patto Governo-Associazioni di categoria

All’iniziativa, in particolare, hanno aderito ben 32 associazioni di categoria in accordo con quanto si legge online in una nota che nella giornata di ieri, giovedì 28 settembre del 2024, è stata pubblicata sul portale web istituzionale del MIMIT.

Ed il tutto nel ricordare che il Patto per il Trimestre Anti-Inflazione è un’iniziativa promossa e fortemente voluta da parte dell’attuale Governo in carica che porta la firma del presidente del Consiglio, del ministro delle Imprese e del Made in Italy, e del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Ecco cosa accadrà per i prezzi durante il Trimestre Anti-Inflazione da ottobre a dicembre del 2024

Con le associazioni di categoria firmatarie, a loro volta, che sono quelle del mondo produttivo, della trasformazione e della distribuzione. Nel dettaglio, per i prodotti di prima necessità, le associazioni di categoria si sono impegnate non solo a non aumentare i prezzi nel corso del trimestre, ma anche a pianificare promozioni, prodotti a marchio del distributore, carrelli a prezzo scontato o unico. Riferisce altresì con una nota il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰