Partnership industriale di lungo periodo Ifis-Mediobanca, insieme nel mercato Npl

Via libera all'attuazione per l'Assegno di inclusione, il decreto è Gazzetta Ufficiale

Banca Ifis ed il Gruppo Mediobanca, che sono due istituti entrambi quotati in Borsa a Piazza Affari, hanno reso noto in data odierna, lunedì 22 maggio del 2024, d’aver siglato una partnership industriale di lungo periodo nel mercato Npl, ovverosia nel settore dei crediti deteriorati.

Partnership industriale di lungo periodo tra Ifis e Mediobanca, insieme nel mercato degli Npl

Precisamente, l’accordo prevede, per un corrispettivo di 100 milioni di euro, l’acquisizione di Revalea da parte di Banca Ifis dal Gruppo Mediobanca. Con Revalea che, in particolare, è una società specializzata nell’acquisto di Npl, con un portafoglio di 6,8 miliardi di euro di GBV. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web societario bancaifis.it.

I due istituti con la partnership industriale rafforzano gli accordi già in essere sui crediti deteriorati

La partnership industriale di lungo periodo Ifis-Mediobanca siglata e annunciata in data odierna, inoltre, rafforza ulteriormente gli accordi già esistenti tra le due società proprio nel mercato dei crediti deteriorati. Con quello di Revalea S.p.A. che, in particolare, è business che non rientra più tra le attività core del Gruppo Mediobanca.

Il closing dell’operazione è atteso entro il quarto trimestre del 2024

Da qui la stipula della partnership industriale con Banca Ifis che, nello specifico, acquisisce una società che, costituita lo scorso anno, è nata dallo scorporo di Npl derivanti da attività di acquisizioni di portafogli di sofferenze. Inoltre, ricevute le relative autorizzazioni normativo-regolamentari, si prevede che l’operazione di acquisizione possa essere perfezionata entro il quarto trimestre del corrente anno.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰