Pensioni 2024 più alte, ecco come aumentano gli assegni INPS dal prossimo anno

Domanda online per la pensione anticipata, ecco il sistema telematico aggiornato

Per il prossimo anno in Italia ci sarà un corposo adeguamento degli assegni pagati dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Precisamente, assegni INPS più alti in ragione dell’adeguamento degli importi al carovita.

Pensioni 2024 più alte, ecco come aumentano gli assegni INPS a partire dal prossimo anno

Precisamente, in base alla variazione percentuale che si è verificata negli indici dei prezzi al consumo forniti dall’Istat il 7 novembre del 2024. Così come si legge online in una nota che è apparsa sul portale web istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Nel dettaglio, proprio sulla base dell’indice ISTAT, la rivalutazione provvisoria delle pensioni prevede un +5,4% di adeguamento all’inflazione a partire dal 1° gennaio del 2024.

Aumento delle pensioni ufficiale con il decreto MEF-Ministero del Lavoro del Governo italiano

Questo adeguamento è peraltro ufficiale in quanto è arrivato l’apposito decreto da parte del ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali. Per quello che è un aumento delle pensioni che sarà riconosciuto nelle modalità previste dalla normativa. Si legge altresì nella nota che è stata pubblicata online su mef.gov.it.

Sulle pensioni sono attese modifiche rilevanti nella Legge di Bilancio di fine anno

Ed il tutto mentre, proprio sul capitolo relativo alle pensioni, si attendono novità dalla Legge di Bilancio di fine anno. Tra le novità in ballo, in particolare, spicca quella relativa all’istituzione, per la flessibilità in uscita, di un fondo unico in sostituzione di due misure vigenti. Ovverosia dell’Ape Sociale e di Opzione Donna.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰