Pensioni INPS 2024 minime, pronto incremento degli assegni e arretrati dal mese di luglio

L'INPS apre all'AI, ecco la prima direttiva sull’uso dell’Intelligenza Artificiale

Buone notizie in arrivo per i pensionati INPS. Ed in particolare per tutti coloro che percepiscono dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale assegni mensili che sono di importo basso. E questo perché, rende noto proprio l’INPS con una nota, arriva l’incremento delle pensioni di importo che è pari o inferiore al trattamento minimo. Inoltre, a partire dal mese di luglio del 2024 saranno riconosciuti pure gli arretrati.

Pensioni INPS 2024 minime, è pronto l’incremento degli assegni e gli arretrati a partire dal mese di luglio

Precisamente, al fine di contrastare il carovita per lo scorso anno e per quello corrente, con la legge di Bilancio del 2024 è stato disposto l’incremento degli assegni INPS per i titolari di pensione pari al trattamento minimo. E questo per il periodo che va dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. Riferisce altresì l’INPS. Questi aumenti saranno riconosciuti proprio a partire dalla pensione di luglio del 2024 Nonché gli arretrati spettanti a partire dall’1 gennaio del 2024.

Aumento delle pensioni INPS 2024 minime è pari al 6,4% quest’anno per gli over 75

In termini percentuali, inoltre, l’aumento delle pensioni minime non è uguale nel corrente anno per tutti, ma risulta essere così definito: per il 2024 l’assegno INPS al minimo aumenta dell’1,5%, ma la percentuale di incremento sale al 6,4% se il pensionato al minimo ha un’età superiore ai 75 anni. Mentre gli aumenti per il 2024 saranno pari a 2,7 punti percentuali senza distinzioni in termini di età per i pensionati INPS al minimo.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰