Per il mese di dicembre del 2023 ecco la mappa mensile Assogestioni del risparmio gestito

altroconsumo investi

Nella giornata di ieri, giovedì 25 gennaio del 2024, Assogestioni, per il mese di dicembre del 2023, ha pubblicato la mappa mensile del risparmio gestito. Si tratta, nello specifico, dei dati provvisori dai quali è emerso, in particolare, un incremento del patrimonio gestito che è stato pari a circa 56 mld di euro. Attestandosi così a 2.311 mld di euro in accordo con una nota che è apparsa online sul portale web dell’Associazione assogestioni.it.

Per il mese di dicembre del 2023 ecco la mappa mensile di Assogestioni del risparmio gestito

Inoltre, unitamente alla crescita del patrimonio per il risparmio gestito in Italia, nel mese di dicembre del 2023, c’è stata una raccolta netta positiva. Con gli afflussi che, in particolare, si sono attestati a 1,79 mld di euro. In più, sempre nel mese di dicembre del 2023, l’aumento delle masse gestite ha beneficiato dell’effetto performance che è stato positivo, e che è stato quantificato a +2,4% da parte dell’ufficio studi di Assogestioni.

Raccolta delle gestioni di portafoglio e delle gestioni collettive su corsie opposte il mese scorso nel nostro Paese per l’industria del risparmio gestito

La crescita della raccolta netta per il risparmio gestito in Italia, nel mese di dicembre del 2023, è stata trainata dalle gestioni di portafoglio con +2,27 mld euro alla fine dello scorso anno. Mentre registrano il segno meno nel mese, con -1,19 mld di euro, le gestioni collettive. Ma con un netto rallentamento dei deflussi rispetto ai -2,26 mld euro del mese di novembre del 2023.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰