Per la strategia italiana sulla microelettronica, a Pavia nasce la Fondazione Chips.IT

STMicroelectronics Capital Markets Day, delineato il modello finanziario 2027-2028

Nasce in Italia un nuovo Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore. Precisamente, a Pavia con la Fondazione Chips.IT nell’ambito di quella che è la strategia italiana per la microelettronica. Così come è stato riportato online con una nota dal portale web istituzionale del MIMIT che è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per la strategia italiana sulla microelettronica, a Pavia nasce la Fondazione Chips.IT

In particolare, lo scopo della Fondazione Chips.IT sarà quello di andare a coordinare, con gli attori pubblici e privati, le attività di ricerca e di design nel settore della microelettronica. E nel farlo a Pavia la Fondazione Chips.IT metterà a disposizione attrezzature e software di ultima generazione. Riferisce altresì il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con una nota.

La Fondazione Chips.IT aiuterà pure a formare nuove generazioni di talenti nel settore

In più, tra i compiti della Fondazione Chips.IT c’è pure quello di andare ad aiutare a formare nuove generazioni di talenti nel settore. Svolgendo così il ruolo di Competence Centre. Con Pavia come sede che è stata scelta in virtù del fatto che la città spicca come centro di un emergente ecosistema di aziende di semiconduttori e di eccellenze accademiche. Riferisce e mette altresì in evidenza il MIMIT.

Ecco quali sono i colossi del settore già interessati a collaborare con la Fondazione Chips.IT

Con Analog Devices, Infineon, Intel, Inventvm, NXP, PSMC, SONY, e STMicroelectronics che sono solo alcune delle aziende del settore che hanno già manifestato il loro interesse a partecipare alle attività della fondazione Chips.IT.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰