Per la strategia italiana sulla microelettronica, a Pavia nasce la Fondazione Chips.IT

Contratti di sviluppo semiconduttori, il nuovo sportello aprirà il prossimo 30 aprile del 2024

Nasce in Italia un nuovo Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore. Precisamente, a Pavia con la Fondazione Chips.IT nell’ambito di quella che è la strategia italiana per la microelettronica. Così come è stato riportato online con una nota dal portale web istituzionale del MIMIT che è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per la strategia italiana sulla microelettronica, a Pavia nasce la Fondazione Chips.IT

In particolare, lo scopo della Fondazione Chips.IT sarà quello di andare a coordinare, con gli attori pubblici e privati, le attività di ricerca e di design nel settore della microelettronica. E nel farlo a Pavia la Fondazione Chips.IT metterà a disposizione attrezzature e software di ultima generazione. Riferisce altresì il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con una nota.

La Fondazione Chips.IT aiuterà pure a formare nuove generazioni di talenti nel settore

In più, tra i compiti della Fondazione Chips.IT c’è pure quello di andare ad aiutare a formare nuove generazioni di talenti nel settore. Svolgendo così il ruolo di Competence Centre. Con Pavia come sede che è stata scelta in virtù del fatto che la città spicca come centro di un emergente ecosistema di aziende di semiconduttori e di eccellenze accademiche. Riferisce e mette altresì in evidenza il MIMIT.

Ecco quali sono i colossi del settore già interessati a collaborare con la Fondazione Chips.IT

Con Analog Devices, Infineon, Intel, Inventvm, NXP, PSMC, SONY, e STMicroelectronics che sono solo alcune delle aziende del settore che hanno già manifestato il loro interesse a partecipare alle attività della fondazione Chips.IT.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰