Per l’economia italiana confermate tutte le incertezze ereditate dal 2022

Azioni e Mercati Italiani 2022

In Italia il rientro delle dinamiche inflazionistiche che sono state ereditate dal 2022 è ancora troppo lento, e questo sta continuando a generare un impatto negativo sui consumi delle famiglie.

Inoltre, l’attività economica, per quel che riguarda il primo trimestre del 2022, è attesa in rallentamento con una contrazione del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano stimata a -0.3% su base mensile.

I dati della Congiuntura Confcommercio confermano un quadro complesso per l’economia italiana

Questo è quanto emerge, tra l’altro, dai dati della Congiuntura Confcommercio. Con l’Associazione dei commercianti che, di conseguenza, sottolinea come per l’economia italiana il quadro congiunturale resti complesso. Se le previsioni Confcommercio saranno confermate, per l’Italia nel primo quarto del 2024 ci sarà la cosiddetta recessione tecnica.

L’indicatore ICC della Confcommercio in calo nel mese di febbraio del 2024

Ed il tutto mentre, dal fronte dei consumi, l’aumento dei prezzi continua a pesare sul carrello della spesa delle famiglie. Al riguardo, non a caso, per il mese di febbraio del 2024 l’ICC, che è l’Indicatore dei Consumi Confcommercio, ha fatto registrare una riduzione dello 0,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Ecco le dichiarazioni di Mariano Bella, direttore dell’Ufficio Studi Confcommercio

Il rallentamento dell’attività produttiva si deve alla contrazione della domanda delle famiglie. A ciò non si è associato, per il momento, un peggioramento del mercato del lavoro‘. Ha non a caso dichiarato Mariano Bella che della Confcommercio è il direttore dell’Ufficio Studi. Aggiungendo inoltre, come sopra accennato, che ‘si conferma lento il rientro delle dinamiche inflazionistiche e si conferma altrettanto serio l’impatto di queste sui consumi’.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰