Per sostenere l’innovazione delle startup ci sono 550 milioni di euro di fondi PNRR

Incentivi Voucher 3I – Investire in innovazione al via, ecco 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024

Per sostenere l’innovazione delle startup, in Italia ci sono a disposizione ben 550 milioni di euro di fondi che rientrano nel PNRR, ovverosia nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Ecco i fondi di venture capital per la transizione ecologica e per quella digitale

Ad annunciarlo nei giorni scorsi, con una nota, è stato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel precisare al riguardo che si tratta di fondi di venture capital per la transizione ecologica e digitale. Precisamente, per la Digital Transition Fund – Finanziamento di startup, e per la Green Transition Fund – Supporto a startup e venture capital attivi nella transizione ecologica.

Per sostenere l’innovazione delle startup ci sono ben 550 milioni di euro di fondi del PNRR che sono così ripartiti

I progetti riguardanti la transizione ecologica e la transizione digitale potranno essere presentati dalle startup e piccole e medie imprese in forza ai finanziamenti che sono così ripartiti: 300 milioni di euro per la Digital Transition Fund. Con i fondi assegnati che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono gestiti da CDP Venture Capital SGR. Mentre per la Green Transition Fund il fondo apposito poggia su una dotazione finanziaria che è pari a 250 milioni di euro.

Transizione verde e transizione digitale, ecco quali sono i progetti che si possono presentare

Per quel che riguarda inoltre la natura e le caratteristiche dei progetti da presentare, quelli per la transizione digitale devono riguardare l’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0, la cybersicurezza, fintech e la blockchain. Mentre per la transizione verde gli ambiti spaziano dall’energia rinnovabile alla mobilità sostenibile, passando per l’efficienza energetica e per l’economia circolare.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰