Per sostenere l’innovazione delle startup ci sono 550 milioni di euro di fondi PNRR

Per sostenere l'innovazione delle startup ci sono 550 milioni di euro di fondi PNRR

Per sostenere l’innovazione delle startup, in Italia ci sono a disposizione ben 550 milioni di euro di fondi che rientrano nel PNRR, ovverosia nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Ecco i fondi di venture capital per la transizione ecologica e per quella digitale

Ad annunciarlo nei giorni scorsi, con una nota, è stato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel precisare al riguardo che si tratta di fondi di venture capital per la transizione ecologica e digitale. Precisamente, per la Digital Transition Fund – Finanziamento di startup, e per la Green Transition Fund – Supporto a startup e venture capital attivi nella transizione ecologica.

Per sostenere l’innovazione delle startup ci sono ben 550 milioni di euro di fondi del PNRR che sono così ripartiti

I progetti riguardanti la transizione ecologica e la transizione digitale potranno essere presentati dalle startup e piccole e medie imprese in forza ai finanziamenti che sono così ripartiti: 300 milioni di euro per la Digital Transition Fund. Con i fondi assegnati che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono gestiti da CDP Venture Capital SGR. Mentre per la Green Transition Fund il fondo apposito poggia su una dotazione finanziaria che è pari a 250 milioni di euro.

Transizione verde e transizione digitale, ecco quali sono i progetti che si possono presentare

Per quel che riguarda inoltre la natura e le caratteristiche dei progetti da presentare, quelli per la transizione digitale devono riguardare l’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0, la cybersicurezza, fintech e la blockchain. Mentre per la transizione verde gli ambiti spaziano dall’energia rinnovabile alla mobilità sostenibile, passando per l’efficienza energetica e per l’economia circolare.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰