Prestiti personali in Italia: aumentano i tassi di interesse, scende l’importo medio richiesto

Via libera all'attuazione per l'Assegno di inclusione, il decreto è Gazzetta Ufficiale

In Italia, con il ripetuto aumento dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea (BCE), le famiglie nel richiedere i prestiti preferiscono puntare sull’erogazione di importi più contenuti. Questo è quanto emerso infatti, tra l’altro, dai dati dell’ultimo rapporto dell’osservatorio congiunto di Facile.it e di Prestiti.it.

Prestiti personali in Italia: aumentano i tassi di interesse e scende l’importo medio richiesto

Precisamente, nello scorso mese di maggio del 2024, rispetto allo stesso mese del 2022, l’importo medio erogato per i prestiti personali in Italia è sceso del 4%. Con importi più contenuti che sono legati proprio all’aumento del costo per l’accesso al credito a causa di tassi di interesse applicati che sono più alti da parte delle banche e delle società finanziarie.

Importo medio dei prestiti prestiti personali scende del 4%, mentre i tassi schizzano del 31%

Precisamente, con un calo medio pari al 4% come detto, nel mese di maggio del 2024 in Italia l’importo medio per un prestito personale si è attestato a 10.474 euro. Mentre i tassi di interesse, di contro, sono schizzati del 31% rispetto ai valori che sono stati rilevati, invece, nel mese di maggio del 2022.

Quanto costa in questo momento richiedere in banca o con una società finanziaria un prestito personale

Precisamente, un anno fa per un prestito personale di 10.000 euro il tasso annuo nominale (TAN) medio applicato si è attestato al 6,28%. Mentre il mese scorso, riporta altresì Facile.it con una nota, il tasso annuo nominale (TAN) medio è salito all’8,24%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰