Previsioni 2024 mercato dell’auto in Italia dopo i dati sulle immatricolazioni di gennaio

Immatricolazioni auto, crescita robusta e a due cifre per il mercato italiano nel 2023

Il nuovo anno in Italia, per quel che riguarda il mercato dell’auto, è partito con il piede giusto in forza a dati incoraggianti sulle immatricolazioni. Nello scorso mese di gennaio del 2024, infatti, sono state 128.301 con un balzo del 19% rispetto alle 107.853 immatricolazioni del mese di gennaio del 2022 che a sua volta, invece, aveva fatto registrare su base annua una caduta del 20% circa.

Previsioni dell’UNRAE per le immatricolazioni 2024 in Italia, si stima un +6,3% anno su anno

Vedremo ora se questo trend sarà confermato già per il corrente mese di febbraio. Con l’UNRAE che, intanto, si mantiene prudente in merito. Dopo i dati di gennaio 2024, infatti, l’Unione delle case automobilistiche estere in Italia ha confermato, per il 2024, la stima di 1,4 milioni di immatricolazioni che fanno una previsione di crescita anno su anno del 6,3%. In termini numerici, inoltre, per il 2024 in base a questa stima sono attese 83.000 veicoli immatricolati in più rispetto al 2022.

Ecco la posizione dell’UNRAE sulle agevolazioni di Stato per le infrastrutture di ricarica

Con l’UNRAE – Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che ha accolto con un plauso i decreti per le infrastrutture di ricarica. Ma nello stesso tempo, sempre secondo l’Unione, occorre accelerare l’iter di quelli che prevedono agevolazioni per l’acquisto e per l’installazione da parte dei privati.

Ecco le dichiarazioni del Presidente dell’UNRAE Michele Crisci

I decreti del MASE vanno sicuramente nella direzione giusta per la transizione verso una mobilità sostenibile, che però ha bisogno di provvedimenti mirati anche alla ripresa del mercato, cominciando dall’inclusione tra i beneficiari di tutte le persone giuridiche senza alcuna esclusione e con bonus interi anziché dimezzati e dall’eliminazione delle soglie del price cap per le auto elettriche o, al massimo, prevedendo una soglia unica a 50 mila euro‘. Questo è quanto, non a caso, ha dichiarato il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰