Previsioni 2024 PIL Italia per il mese di febbraio, Congiuntura Confcommercio

Azioni e Mercati Italiani 2022

Per il corrente mese di febbraio del 2024 in Italia il Prodotto Interno Lordo (PIL) è atteso in calo dello 0,4% su base mensile, ed in crescita dello 0,6% rispetto al mese di febbraio del 2022. Sono queste, infatti, le previsioni a cura dell’ufficio studi della Confcommercio in accordo con l’ultimissimo rapporto sulla Congiuntura nel nostro Paese.

La crescita economica segna il passo ed i consumi delle famiglie italiane non ripartono

In altre parole, secondo le previsioni della Confcommercio, da un lato la crescita economica segna il passo, e dall’altro i consumi nel nostro Paese sono ancora deboli. E questo perché l’aumento dei prezzi, anche se la dinamica di crescita dell’inflazione sta rallentando, continua ad impattare sono solo sulla quantità, ma anche sulla qualità dei consumi a partire da quelli alimentari.

Rischio di recessione tecnica per il PIL italiano nel primo quarto del 2024

Inoltre, nel caso in cui il rimbalzo del PIL, nel mese di marzo del 2024, fosse esiguo nel nostro Paese, allora per il Prodotto Interno Lordo italiano, sottolinea altresì la Confcommercio, il primo trimestre del corrente anno si chiuderebbe con una lieve flessione mensile. Andando di conseguenza a confermare la recessione tecnica.

Ecco le dichiarazioni del direttore dell’Ufficio Studi della Confcommercio

Il rallentamento delle dinamiche inflazionistiche appare ancora limitato e non contiene granché l’erosione del potere d’acquisto di redditi correnti e ricchezza liquida, solo in parte compensata dall’importante intervento pubblico. Tutto questo alimenta le aspettative di un nuovo piccolo ripiegamento della crescita nei primi mesi dell’anno in corso‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato il direttore dell’Ufficio Studi della Confcommercio Mariano Bella.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰