Prezzi e tariffe in Italia, vacanze estive 2024 fortemente condizionate dai rincari

titolo Airbus

Mancano ormai meno di tre settimane alla fine dell’estate del 2024, con molte famiglie che sono già rientrare dalle ferie e, quindi, dalle vacanze. E dal fronte dei prezzi e delle tariffe è stata una stagione davvero difficile in accordo con un’analisi a cura di Assoutenti.

Prezzi e tariffe in Italia, vacanze estive del 2024 fortemente condizionate dai rincari

Nel dettaglio, per quel che riguarda le vacanze nel mese scorso ci sono stati rincari su tutta la linea, ha altresì rilevato Assoutenti. Dai traghetti con un +27% agli alberghi con un +12,2%. Passando per i pacchetti vacanza con un +17%. Ma in cima ai rincari, inoltre, ci sono i biglietti aerei con un +21,9%.

Aumento dei prezzi e delle tariffe pure per chi si è spostato in macchina nelle località di villeggiatura

L’estate del 2024, per quel che riguarda le vacanze, è stata all’insegna dei rincari pure per chi si è spostato in macchina nelle località di villeggiatura. E questo in ragione dell’aumento dei prezzi alla pompa per la benzina e per il gasolio.

Ed il tutto senza dimenticare i persistenti rincari per il cibo. Dalla frutta con un +9,4% alla verdura con un +20%, passando per i gelati con un +15,9%. E pure per dissetarsi le famiglie hanno speso di più in ragione di un aumento dei prezzi che è stato pari a +9,1% per l’acqua minerale. Ha altresì rilevato l’Assoutenti.

Questi dati, per il periodo che è notoriamente dedicato alle ferie ed alle villeggiature, sono stati ricavati da Assoutenti rielaborando i dati che sono stati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) sull’andamento dell’inflazione nel nostro Paese.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰