Prodotti finanziari e servizi di investimento, 2020 da record per le reti di consulenza

Venture Capital, Azimut rafforza la partnership con LIFTT con un investimento da 38 milioni di euro.

Il 2020 è stato un anno da record in Italia per le reti di consulenza sia per quel che riguarda la raccolta netta, sia in termini patrimoniali. A comunicarlo con una nota in data odierna, venerdì 12 febbraio del 2021, è stata Assoreti nel precisare al riguardo come, per i prodotti finanziari e per i servizi di investimento, il portafoglio dei clienti abbia raggiunto un controvalore di 667 miliardi di euro con un incremento anno su anno che è stato pari al 7,7%.

Ecco i numeri di Assoreti sui consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede

Per quel che riguarda la tipologia di prodotti e di servizi distribuiti dagli intermediari associati tramite l’attività dei propri consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, il 2020 è stato archiviato con l’83,7% del patrimonio totale investito in strumenti finanziari ed in prodotti assicurativi e previdenziali sempre in accordo con i numeri che sono stati forniti da Assoreti.

I prodotti del risparmio gestito svettano sul totale del patrimonio investito

In controvalore, la quota dell’83,7% del patrimonio totale investito in strumenti finanziari ed in prodotti assicurativi e previdenziali è pari a 558,9 miliardi di euro. Di questi, sempre a fine 2020, 88,6 miliardi di euro sono stati investiti in strumenti finanziari amministrati, e ben 470,3 miliardi di euro sono stati investiti in prodotti del risparmio gestito. Stabile anno su anno il dato sulla liquidità a 108,5 miliardi di euro con un’incidenza sul totale che è pari al 16,2%.

Le dichiarazioni del Presidente dell’Associazione Paolo Molesini

Siamo pienamente soddisfatti di come il nostro sistema abbia affrontato e gestito i mesi della pandemia‘, ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Paolo Molesini. Aggiungendo inoltre che ‘i clienti delle associate sono consapevoli che si è lavorato nel loro interesse con razionalità e lungimiranza’.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰