Produzione industriale in Italia, ecco i dati ISTAT per il mese di agosto del 2024

Industria in crisi in Italia, a settembre 2024 quinto mese consecutivo in calo per il fatturato

Nel mese di agosto del 2024, rispetto allo stesso mese del 2023, al netto degli effetti di calendario, l’indice della produzione industriale in Italia si è attestato in calo tendenziale del 3,2%. Questo è quanto emerso, infatti, dal rapporto dell’ISTAT sulla produzione industriale per il mese di agosto del 2024 che è stato rilasciato in data odierna, giovedì 10 ottobre.

Produzione industriale in Italia, ecco i dati ISTAT per il mese di agosto del 2024

In termini congiunturali, invece, ad agosto del 2024 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,1% rispetto al mese di luglio. Inoltre, nella media del periodo giugno-agosto, l’ISTAT ha rilevato un calo del livello della produzione industriale dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti.

Disaggregando i dati, sempre su base congiunturale, ad agosto del 2024 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è cresciuto per i beni di consumo (+2,8%) e per l’energia (+2,3%); mentre sul versante opposto si registra un calo per i beni strumentali (-2,5%) e per i beni intermedi (-2,8%). Si legge altresì online in una nota che è apparsa sul portale web istat.it.

Ad agosto 2024, su base tendenziale aumenta solo la produzione industriale per il settore energetico

Su base tendenziale, e quindi rispetto al mese di agosto del 2023, quasi tutti i comparti sono in flessione ad agosto del 2024 per quel che riguarda l’indicatore della produzione industriale. Solo l’energia (+6,0%), infatti, si è attestata in controtendenza rispetto ai beni di consumo (-2,0%), ai beni intermedi (-7,2%), in marcata flessione, ed ai beni strumentali (-7,3%).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰