Progetto IPCEI Hy2Infra, il MIMIT ha attivato il fondo per la catena strategica del valore dell’idrogeno

22 milioni di euro di agevolazioni per sostenere i progetti innovativi italiani nel campo dell’idrogeno applicato alla mobilità ed ai trasporti. E 194 milioni di euro di risorse alle imprese italiane per sostenere i progetti di ricerca e di innovazione nel settore farmaceutico. E questo, in particolare, grazie al via libera a due decreti che sono stati firmati dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Firmati dal MIMIT i decreti per l’attivazione dei Fondi IPCEI Salute 1 e Idrogeno 4 Si tratta, nello specifico, e rispettivamente, del decreto per l’attivazione del Fondo IPCEI “Idrogeno 4”, e del decreto per l’attivazione del Fondo IPCEI “Salute 1". Così come si legge online in due comunicati distinti che sono apparsi sul portale web istituzionale del MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Con i termini per la presentazione delle istanze che, per entrambi i decreti, saranno aperti, con apposito provvedimento di attuazione, da parte della Direzione Generale per incentivi alle imprese del MIMIT, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto del ministro. Riferisce altresì il Ministero con una nota. IPCEI Salute 1 e Idrogeno 4 sono due importanti Progetti di Comune Interesse Europeo Precisamente, per il Progetto di Comune Interesse Europeo “Idrogeno 4” la dotazione finanziaria a disposizione è di 22.216.418,46 euro. Mentre per il Fondo “IPCEI Salute 1” la disponibilità finanziaria è di 194.631.620,72 euro. Con il fine di accelerare il progresso medico e la qualità dell'assistenza sanitaria ed a promuovere la resilienza dell'industria sanitaria dell'Unione Europea, migliorando la scoperta di farmaci, in particolare per esigenze mediche non soddisfatte come le malattie rare, e sviluppando processi di produzione innovativi e più sostenibili per i farmaci. Sottolinea altresì il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per la filiera italiana dell’idrogeno ci sono risorse pari a quasi un miliardi di euro. Ad annunciarlo l’1 agosto scorso è stato il MIMIT. E questo, in particolare, dopo che il Ministro delle Imprese e del Made in Italia ha firmato l’apposito decreto per l’attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione dell’Importante Progetto di Comune Interesse Europeo “Idrogeno 3”. Si tratta, nello specifico, di un progetto che è noto anche come “IPCEI Hy2Infra” per la catena strategica del valore dell’idrogeno. Si legge altresì online in una nota che è apparsa sul portale web istituzionale del Ministero mimit.gov.it.

Progetto IPCEI Hy2Infra, il MIMIT ha attivato il fondo per la catena strategica del valore dell’idrogeno con quasi 1 miliardo di euro di risorse

In particolare, il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy fa seguito alla Decisione della Commissione Europea dello scorso 15 febbraio del 2024. Una Decisione che ha portato al via libera agli aiuti di Stato di sette paesi europei per un ammontare complessivo di 6,9 miliardi di euro. Con i Paesi dell’Ue interessati che, nello specifico, sono la Francia, la Germania, l’Italia, i Paesi Bassi, la Polonia, il Portogallo e la Slovacchia.

Ecco perché l’idrogeno rappresenta una fonte energetica alternativa per il futuro prossimo

Con il Fondo IPCEI Idrogeno 3, grazie ad una dotazione finanziaria complessiva che è pari ad oltre 994 milioni di euro, le imprese italiane possono accedere a contributi per la realizzazione dei progetti di sviluppo di una rete europea per l’idrogeno, con particolare attenzione agli investimenti in infrastrutture. Ha altresì messo in evidenza il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con una nota. Nel ricordare, inoltre, che l’idrogeno rappresenta una fonte energetica alternativa per il futuro prossimo, offrendo significativi benefici in termini di riduzione delle emissioni nei settori della mobilità, dei trasporti e delle industrie strategiche.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰