Pubblicato il decreto per il Fondo Nuove Competenze, 730 milioni di euro di dotazione finanziaria

Pubblicato il decreto per il Fondo Nuove Competenze, 730 milioni di euro di dotazione finanziaria

Il Fondo Nuove Competenze (Fnc) è al via con la terza edizione di un’iniziativa che è finalizzata ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro. e per favorire nel nostro Paese nuova occupazione. A darne notizia con un comunicato, in particolare, è stato il Ministero del Lavoro dopo che è stato pubblicato l’apposito decreto di concerto con il MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Pubblicato il decreto per il Fondo Nuove Competenze, 730 milioni di euro di dotazione finanziaria a disposizione

Le risorse che sono state stanziate, fa sapere e precisa altresì il Ministero del Lavoro con un comunicato, andranno in parte a finanziare il costo orario dei lavoratori che sono impegnati in percorsi formativi. Inoltre, ed è una novità per questa terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), le risorse coprono in parte pure i costi dei percorsi formativi dei disoccupati che sono stati già preselezionati dall’azienda per la successiva assunzione.

Ecco come i 730 milioni di euro di dotazione finanziaria sono stati stanziati con possibilità di risorse aggiuntive

I 730 milioni di euro stanziati sono quelli del Programma Nazionale “Giovani, donne e lavoro” che è cofinanziato dal FSE+. In più, la dotazione finanziaria potrebbe essere ulteriormente potenziata con i fondi del Programma Operativo Complementare “Sistemi di politiche attive per l’occupazione”, e dei programmi operativi nazionali e regionali di FSE+. E per finalità specifiche pure con il fondo per la formazione e il sostegno al reddito previsto dal Dlgs n. 276/2003. Riferisce altresì il Ministero del Lavoro.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰