Qual è il Comune più ricco d’Italia, a sorpresa il più povero è al Nord

Finanziamenti alla regione Basilicata per l'area di crisi industriale dei sistemi locali del lavoro

Lajatico (in provincia di Pisa) è il Comune più ricco d’Italia in base al reddito complessivo dichiarato dai residenti. Mentre a sorpresa, in base allo stesso parametro preso come riferimento, il Comune più povero d’Italia non si trova al Sud, come magari d’impulso si potrebbe pensare, ma al Nord.

Qual è il Comune più ricco d’Italia? È Lajatico, a sorpresa il più povero è al Nord

Precisamente, si tratta del Comune di Cavargna (in provincia di Como) in accordo con un rapporto a cura dell’ufficio studi della CGIA di Mestre. In particolare, su dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze, relativi alle dichiarazioni dei redditi del 2021, presentate ai fini Irpef, i residenti nel Comune di Lajatico hanno dichiarato in media 54.708 euro. Mentre in media, nel comune di Cavargna, il reddito medio dichiarato è stato di appena 6.314 euro.

A Milano doppiamente ricchi rispetto al Comune di Ragusa, lo rivela la Cgia di Mestre

Considerando inoltre i 50 Comuni più ‘poveri’ d’Italia, ben 11 si trovano al Nord. E nella maggioranza dei casi si tratta di piccoli centri di montagna dove il reddito dichiarato dai residenti è crollato. Sia a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, sia per effetto dello spopolamento. Prendendo invece in considerazione le grandi città, il Comune più ricco d’Italia è quello di Milano con una media dichiarata ai fini Irpef di 37.189 euro. Che equivale, riporta altresì l’ufficio studi dell’associazione degli artigiani della Cgia di Mestre, a quasi il doppio di Ragusa con 18.706 euro.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰